Approfondimenti

Il mistero della statua comparsa in Rotonda Diaz
10 novembre 2017
Una statua di circa di 10 metri è apparsa in questi giorni nel bel mezzo della Rotonda Diaz, catturando l’attenzione dei passanti sul Lungomare
Già nei giorni scorsi, l’attenzione dei cittadini di Napoli era stata catturata da qualcosa in costruzione, sul Lungomare all’altezza di Rotonda Diaz. Oggi quei “lavori in corso” hanno preso forma: quella di una misteriosa statua. Non si sa chi l’abbia voluta, non si sa cosa rappresenti.
Lavori notturni
I cantieri di fortuna hanno completato il lavoro in questi giorni. Fino a ieri la statua non aveva nemmeno un volto. Questa mattina, invece, ha assunto le sembianze di una donna alta 10 metri, braccia conserte e spalle al golfo. I lavori sono stati completati nella notte.
Tuttavia non si ha ancora un’idea precisa di chi sia la donna raffigurata, che con tale imponenza si erge su una delle strade più trafficate e panoramiche della città. C’è però una targa ai suoi piedi che recita: “L’italiana che nel 2025 avrà consentito alle persone di personalizzare capi made in Italy rendendoli unici“.
Chi l’ha voluta?
L’altra domanda insistente che si stanno ponendo i napoletani è: chi l’ha commissionata? Al momento abbiamo assistito a questi lavori “furtivi”, ma non abbiamo ancora avuto nessuna comunicazione ufficiale dal comune o dall’amministrazione.
È facile pensare, specie in base a quello che si legge sulla targa, che si tratti di una trovata pubblicitaria. Tuttavia il mistero resta: quale marchio rappresenta?
