Evento

Neapolis Balfolk e Le Grand Bal
Il 16 marzo l’associazione Neapolis Balfolk festeggia il suo primo anniversario con un programma ricco di iniziative: alla proiezione in anteprima de Le Grand Bal, seguiranno un workshop di danza e un concerto.
L’associazione Neapolis Balfolk, impegnata nella diffusione delle danze tradizionali, in particolare francesi ed europee, intese come veicolo di dialogo, confronto ed inclusione culturale, festeggerà il suo primo anno di attività con una successione di iniziative, a partire dalle ore 15.
Il programma della giornata
- ore 15 presso il cinema Academy Astra, sarà proiettato in anteprima Le Grand Bal di Laetitia Carton, presentato a Cannes e nominato ai César 2019 nella categoria miglior documentario, e atteso nelle sale per il 2 maggio. Il documentario analizza la portata socio-culturale de Le Grand Bal, e come per 7 giorni e 8 notti questo evento riesca ad unire attraverso il ballo circa duemila persone, mentre la musica suona dal vivo, in un emozionante connubio tra tradizione e modernità. Alla proiezione ed al dibattito dopo il film saranno presenti il console di Francia Laurent Burin des Roziers, l’assessore alla Cultura e Turismo Gaetano Daniele, il presidente del Consiglio Comunale di Napoli Alessandro Fucito, la professoressa di linguistica francese della Federico II di Napoli Daniela Puolato, il dottor Frederic Taboin e altri rappresentanti dell’Università Federico II di Napoli e del Centro Linguistico d’Ateneo;
- 18.45 presso lo Scugnizzo Liberato (Bene Comune della Città di Napoli sito in Salita Pontecorvo 46), si terrà un workshop di danza;
- ore 22 presso lo Scugnizzo Liberato, seguirà uno spettacolo di danza ed un concerto a ballo di musica francese con il duo Loogaroo.
Informazioni utili
Per partecipare a questi eventi sarà richiesto, ai soci e non, una donazione simbolica con la quale supportare i vari artisti che si presenteranno.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il presidente dell’associazione Giuseppe coviello mediante i seguenti recapiti: 3392408589 – coviellogiuseppe@gmail.com – neapolisbalfolk@gmail.com .